La qualità e la varietà dei programmi offerti dalle reti satellitari, Sky su tutte, rende sempre più allettante l’idea di sottoscrivere un abbonamento. Sport, cinema, intrattenimento, informazione: lo spettatore può seguire i suoi programmi preferiti senza limitazioni. Del resto basta andare in giro nelle nostre città e sollevare lo sguardo per rendersi conto di quanto le antenne siano diffuse sui tetti dei nostri condomini. La sottoscrizione a un abbonamento è però subordinata all’installazione di un’antenna che riceve il segnale inviato dal satellite convertendolo in immagini. Anche voi siete stuzzicati dall’idea di installare un’antenna sky che vi consenta di seguire i vostri programmi preferiti? Ecco allora qualche semplice consiglio che vi guiderà nel fare la scelta giusta.
Sul mercato esistono antenne paraboliche con diametro di diverse dimensioni, ma l’acquisto di quella più adatta alle vostre esigenze dipende dal luogo in cui vivete. La potenza del segnale inviato dal satellite varia a seconda delle zone geografiche. Se la vostra abitazione è in una zona coperta da un segnale forte sarà sufficiente acquistare un’antenna da 60 centimetri di diametro, laddove la copertura è scarsa allora bisognerà sceglierne una con un diametro maggiore. Il consiglio comunque è quello di mantenersi sempre sulla misura standard di circa 80 centimetri di diametro. È inoltre estremamente importante che nel punto in cui si decide di installare l’apparecchio non ci siano ostacoli che compromettano la recezione del segnale.
Le parabole si possono dividere in due categorie:
• fisse sono quelle che si devono posizionare e puntare correttamente al satellite per avere la migliore recezione del segnale
• mobili in cui un meccanismo permette loro di ruotare e posizionarsi nel punto in cui la trasmissione del segnale è più nitida
Altro elemento fondamentale dell’impianto è il convertitore LNB, cioè quel dispositivo che modulerà e amplificherà il segnale rendendolo riconoscibile al ricevitore che lo tradurrà in immagini.
Anche se oggi ne esistono di piatte dalla forma più discreta,un’antenna deve essere installata in un luogo che rechi il minor pregiudizio e fastidio possibile. Quindi se vivete in un condominio per non incorrere in spiacevoli inconvenienti, sarà fondamentale informarvi e prendere visione del regolamento condominiale.
L’installazione di una parabola può rivelarsi un procedimento piuttosto complesso che richiede la competenza di un tecnico specializzato che deve operare in sicurezza su tetti o su pareti esterne. Ecco allora l’importanza di affidarsi alla professionalità di un’azienda come Antennaone, da sempre punto di riferimento per coloro che vogliono installare un’Antenna Sky. Formata da tecnici autorizzati con lunga esperienza nel settore, Antennaone è specializzata nell’installazione, riparazione e manutenzione di parabole, antenne e impianti satellitari. Dalla semplice sintonizzazione di canali TV alla completa installazione e manutenzione di un’Antenna Sky, qualunque sia la tua esigenza, un tecnico qualificato è sempre pronto ad intervenire garantendo esperienza e competenza.